Club del mese
1 VfL Rappe
2 Salford Bees
3 Madrono CF
4 Tyne Hops
5 Occitane
6 Leyton Royal
7 Ignorantia
8 Aigles
9 Norfolk
10 Hombres Lobo
FSM

Accedi

Non sei ancora registrato? Clicca qui!

Hai dimenticato i dati? Clicca qui



REGOLAMENTO
Alcuni paragrafi sono stati riassunti per agevolarne la comprensione. Clicca su "Approfondisci" se vuoi leggerne la versione completa!
(ultimo aggiornamento: 26.10.2023)


Premessa:
FantaSoccer Manager è un gioco manageriale di fantacalcio creato per chi, intenzionato a superare il livello "fantacalcio tra amici", si ritiene pronto e curioso al punto da voler tentare un'esperienza di gioco tra appassionati. Il gioco si svolge su questo sito gratuito, un portale dedicato su cui se ne gestisce ogni aspetto.
I canali comunicativi del gioco sono il Forum ufficiale, accessibile dal sito tramite apposita funzione, il gruppo Facebook (link), i gruppi di lega WhatsApp (che sono liberi ed i cui link di accesso sono disponibili nella sezione "in evidenza" della pagina facebook) e la Mailing List, a cui l'iscrizione è suggerita ma non obbligatoria, a cui si viene invitati in automatico entro 24 ore dall'iscrizione al sito. Forum, Mailing List e gruppo Facebook sono l'interfaccia ufficiale per contatti con e dalla Gestione, nonchè per le comunicazioni di gioco tra utenti (per cui è fornito anche un sistema di messaggistica interno al sito).



INIZIO DEL GIOCO

DEFINIZIONI UTILI
Ai fini di una adeguata comprensione del regolamento nelle parti successive e più specifiche si rende necessaria la spiegazione di alcune terminologie nette, che come tali identificano un chiaro argomento ma che possono essere mal comprese a causa della presenza di terminologie simili ma con altra funzione.
  • Club: fantaclub appartenente al gioco;
  • Squadra reale: squadra appartenente alla realtà e non al gioco;
  • Anno: periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno stesso;
  • Stagione: periodo della durata di un anno che va dal 1 agosto al 31 luglio dell'anno successivo;
  • Ruolo di gioco: posizione in cui un calciatore è schierabile in campo (vedi paragrafo "Ruoli di gioco");
  • Ruolo in rosa: ruolo che definisce l'importanza del calciatore nella rosa (vedi paragrafo "Ruoli in Rosa");
  • Fama/Fiducia: parametro che indica quanto sia positiva la valutazione di un manager nell'ambiente di FantaSoccer Manager (vedi paragrafo "Fama/Fiducia della dirigenza");
  • Morale: parametro che indica lo stato emotivo di un calciatore e che ne determina la volontà di restare in un club od abbandonarlo (vedi paragrafo "Morale dei calciatori");
  • Giovane promessa: calciatore svincolato non avente ancora compiuto i 18 anni d'età;
  • Calciatore primavera: calciatore appartenente alla rosa primavera di un Club.


PATENTINI
Allo scopo di acquisire dimestichezza con le funzioni base del gioco, successivamente all'iscrizione, ogni utente dovrà conseguire il patentino da Manager con cui riceverà anche i 100 milioni iniziali con cui potrà attivarsi all'interno del gioco. Successivamente potrà poi tentare di conseguire anche il patentino da Direttore Sportivo, questo facoltativo, che gli permetterà di ottenere ulteriori 50 milioni.

IL BUDGET PERSONALE
Ogni profilo può essere utilizzato da un'unica persona ed ogni persona può detenere un unico profilo, collegato al suo conto corrente personale di gioco. Questo rappresenta il totale dei possedimenti dell'utente ed è semplice fare uscire soldi da questo, ma molto più laborioso farne entrare.

BUDGET STAGIONALE
A fine maggio di ogni stagione ogni Club mette a disposizione del suo Manager o Direttore Sportivo un budget stagionale. A questo budget si sommano tutti gli introiti stagionali e si sottraggono tutte le spese del Club, fino a definizione del nuovo budget.

CONTRIBUTO DI LEGA FSM
Al 1 giugno di ogni stagione, immediatamente dopo il pagamento dei premi, ogni conto Personale e conto Club su FantaSoccer Manager viene tassato del 3%, in unica soluzione con la dicitura di "Contributo di Lega FSM".

INCARICHI

Ogni utente di FantaSoccer Manager può ricoprire un incarico a scelta tra Direttore Sportivo o Allenatore o Manager. È possibile ricoprire in ogni momento un unico incarico per un unico Club, ma è possibile variare incarico o Club all'interno di una singola stagione o tra le stagioni.

RUOLO DI MANAGER O DIRETTORE SPORTIVO DI UN CLUB
Il Manager è la figura centrale di un Club, si occupa infatti di ogni aspetto della sua gestione, dallo schieramento della formazione alle finanze, dal calciomercato agli sponsor, dai biglietti dello stadio alle conferenze stampa. Un Manager può decidere anche di assumere un allenatore, in tal caso assume il nome di "Direttore Sportivo" fino a quando l'Allenatore resta in carica. Un utente può diventare Manager / Direttore Sportivo di un Club esclusivamente candidandosi per la posizione a seguito di una ricerca di nuovo manager o direttore sportivo. L'asta dura normalmente fino alle 23.59 del giorno in cui giunge la prima candidatura valida.

RUOLO DI ALLENATORE DI UN CLUB
L'Allenatore è colui che, assunto con un contratto da parte di un Direttore Sportivo (stipendio minimo: 500.000 stagionali), si occupa della gestione dello spogliatoio, di intrattenere rapporti con la stampa e di schierare in campo la formazione migliore per il suo Club. Ogni Allenatore è tale fino ad un eventuale esonero o svincolo per fine contratto.

AMMINISTRATORE TEMPORANEO
L'Amministratore Temporaneo di un Club è una figura che viene nominata dalla Gestione per gestire un Club in assenza di un Manager o Direttore Sportivo di ruolo. Per accedere a tale posizione è necessario candidarsi a seguito del pubblico annuncio della sua apertura da parte della Gestione ed essere in possesso del patentino da Direttore Sportivo.

RUOLO DI AGENTE PROCURATORE
L'agente procuratore è la figura che si occupa di seguire gli interessi di un calciatore. Le procure si acquisiscono tramite asta e generano introiti a chi le detiene, in cambio di un versamento mensile parametrato allo stipendio il calciatore richiederà di essere curato nei propri interessi.

FAMA/FIDUCIA DELLA DIRIGENZA
La Dirigenza di un Club osserva la costanza e l'impegno profusi dal proprio Manager, Direttore Sportivo od Allenatore nello svolgimento del proprio incarico, e ne fa una propria valutazione. Il valore di Fama/Fiducia è visibile esclusivamente dal Manager stesso ed un Direttore Sportivo può visionare sempre anche quello del proprio Allenatore. Un valore di Fama/Fiducia basso può portare al licenziamento dall'incarico ricoperto, un valore molto alto può portare in dote dei premi economici da parte del Club.

LEGHE E COMPETIZIONI

LEGHE
Su FantaSoccer Manager esistono 6 leghe differenti, all'interno delle quali possono essere impiegati esclusivamente i calciatori appartenenti alle squadre reali coinvolte nei campionati reali corrispondenti, e sono: Serie A, Serie B, Premier League, La Liga (dalla stagione 2019/2020), Bundesliga (dalla stagione 2019/2020), Ligue1 (dalla stagione 2020/2021). Ogni lega è formata da 10 Club aventi ciascuno un nome, un simbolo, dei colori sociali, una storia, una città, uno stadio e dei tifosi non modificabili, è però previsto che tale funzione possa essere implementata in futuro.
Per ciascuna lega sono organizzati stagionalmente un campionato ed una coppa, il posizionamento dei Club in queste due competizioni può permettere loro l'accesso alle coppe europee e, nel caso dei campionati italiani, alla definizione del campionato di appartenenza nella stagione successiva.

COMPETIZIONI
Le competizioni di FantaSoccer Manager sono tutte a calendario, 1vs1 tra Club sfidanti, e sono Serie A, Serie B, Premier League, La Liga, Bundesliga, Ligue1, le rispettive coppe di lega, Champions League ed Europa League.

CAMPIONATI
Ogni lega ha una suo campionato, a cui partecipano automaticamente tutti i Club ad essa appartenenti. La competizione si articola in 4 gironi simmetrici per un totale di 36 giornate di gioco, iniziando sempre in contemporanea con i campionati reali di riferimento di ogni singola lega.

COPPE DI LEGA
Ogni lega ha una sua coppa, a cui partecipano automaticamente tutti i Club ad essa appartenenti. La competizione si articola una fase a 2 gironi, semifinali e finale.

CHAMPIONS LEAGUE
La Champions League è la competizione europea più importante di FantaSoccer Manager. Vi partecipano 16 Club, le prime 3 classificate di Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue1 nella precedente stagione più più una "wild card" assegnata secondo alcuni parametri identificati. La competizione si articola una iniziale fase a 4 gironi, quarti di finale, semifinali e finale.

EUROPA LEAGUE
L'Europa League è la seconda competizione europea di FantaSoccer Manager. Vi partecipano 24 Club nella fase a gironi, identificati normalmente nei 6 Club vincitori delle coppe di lega nella precedente stagione cui si aggiungono le prime 3 classificate di Serie A, Premier League, La Liga, Bundesliga e Ligue1 non qualificate alla Champions League e le prime 3 non promosse dalla Serie B nella precedente stagione. Durante gli ottavi di finale vengono ripescate in questa competizione anche le terze classificate della fase a gironi di Champions League. La competizione si articola una iniziale fase a 6 gironi, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale.

PREMI DI FINE STAGIONE
Al termine di ogni stagione ogni Club otterrà un premio in base al proprio posizionamento nella competizione di competenza, così identificato:

Pos Campionati maggiori Serie B Champions League Europa League Coppe di Lega
1o 100 Mln 80 Mln 40 Mln 20 Mln 15 Mln
2o 90 Mln 71 Mln 25 Mln 10 Mln 7 Mln
3o 80 Mln 62 Mln 15 Mln 5 Mln -
4o 73 Mln 56 Mln 15 Mln 5 Mln -
5o 66 Mln 50 Mln - - -
6o 60 Mln 46 Mln - - -
7o 55 Mln 43 Mln - - -
8o 50 Mln 40 Mln - - -
9o 45 Mln 37 Mln - - -
10o 40 Mln 34 Mln - - -

PROMOZIONI E RETROCESSIONI
Tra Serie A e Serie B sono previste al termine di ciascuna stagione due promozioni e due retrocessioni, definite in base alle posizioni di classifica ottenute in campionato dai Club coinvolti. Tra questi Club verrà effettuato un apposito Draft "Promo-Retro", da tenersi nel mese di luglio, tramite i quali i club si scambieranno i calciatori.

INCONTRI E RISULTATI

PARTITE VALIDE
Sono normalmente valide ai fini di un campionato FSM tutte le partite reali dell'equivalente competizione reale, salvo eventuali eccezioni pianificate prima del turno precedente o rinviate successivamente all'inizio del turno successivo. La data/ora limite di consegna delle formazioni coincide con la prima valida per quella giornata della singola competizione di riferimento.

FORMAZIONI E RISULTATI
In ogni giornata ogni Club schiera una formazione in campo con uno dei seguenti moduli permessi: 3-4-3, 3-3-1-3, 3-4-1-2, 3-5-2, 3-4-2-1, 4-3-3, 4-2-1-3, 4-4-2, 4-1-3-2, 4-3-1-2, 4-3-2-1, 4-4-1-1, 4-5-1, 4-2-3-1, 5-3-2, 5-2-1-2, 5-2-2-1, 5-4-1. A voti e bonus/malus di ogni calciatore vengono aggiunti modificatore casalingo, modificatore difesa, bonus ruolo e bonus allenatore, calcolati i punteggi complessivi e trasformati in reti. La prima rete si realizza ottenendo 66.0 punti complessivi, ogni rete successiva viene segnata con 6 punti in più.


BONUS E MALUS
Il risultato di ogni incontro disputato su FantaSoccer Manager sarà calcolato grazie all'ausilio dei fantavoti dei giocatori, con i seguenti bonus e malus addizionali:
+3 per ogni rete segnata;
+3 per ogni rigore parato;
+1 per ogni assist fornito;
+1 per il portiere in caso di rete inviolata;
-0,5 per ogni ammonizione comminata;
-1 per ogni espulsione comminata;
-1 per ogni rete subita;
-2 per ogni autorete segnata;
-3 per ogni rigore sbagliato.
Il calcolo dei punteggi complessivi è inoltre soggetto all'aggiunta dei seguenti modificatori:
- Modificatore casalingo: +2;
- Modificatore difesa: -3 / +2,5;
- Modificatore ruolo: -4 / +1.

MODIFICATORE CASALINGO
Il bonus casa è un modificatore che attribuisce un valore in partita al numero di spettatori che un Club riesce a portare allo stadio quando gioca in casa. Questo modificatore è sempre positivo, ha un valore complessivo che può arrivare fino ad un massimo di +2 punti e si somma al punteggio complessivo della squadra che gioca in casa e viene calcolato nel seguente modo:
+ 1 punto assegnato di default;
+ 0/0.25/0.5/0.75/1 assegnato in base alla % di riempimento dello stadio nelle rispettive % intorno appunto a 0, 25, 50, 75 e 100%, e più nello specifico: da 0 a 15 / da 15 a 40 / da 40 a 65 / da 65 a 90 / da 90 a 100.
I posti disponibili su cui avviene il conteggio sono quelli al netto di eventuali settori chiusi.

MODIFICATORE DIFESA
Il modificatore difesa attibuisce un valore all'equilibrio della formazione messa in campo dall'allenatore, rendendo portieri e difensori più appetibili ed impattanti sul gioco. Questo modificatore agisce in base alla media voto del portiere e di tutti i componenti della difesa (quindi al netto di eventuali bonus o malus) ed in base a numero di giocatori schierati nel reparto e loro prestazione globale influirà sul punteggio del Club avversario nel seguente modo:

Media Voto Portiere + Difesa Mod (3 dif) Mod (4 dif) Mod (5 dif)
Meno di 5,0 +2,5 +2 +1,5
da 5,0 a 5,24 +2 +1,5 +1
da 5,25 a 5,49 +1,5 +1 +0,5
da 5,5 a 5,74 +1 +0,5 0
da 5,75 a 5,99 +0,5 0 -0,5
da 6,0 a 6,24 0 -0,5 -1
da 6,25 a 6,49 -0,5 -1 -1,5
da 6,5 a 6,74 -1 -1,5 -2
da 6,75 a 6,99 -1,5 -2 -2,5
da 7,0 -2 -2,5 -3

MODIFICATORE RUOLO
Dalla Stagione 2022/2023 e fino a tutta la stagione 2023/2024, per agevolare il passaggio di FantaSoccer Manager da fantacalcio "classico" a simil-"mantra", viene istituito il "Modificatore Ruolo". Tale modificatore prevede per la stagione 2023/2024 un punteggio aggiuntivo di +0.1 da applicarsi ad ogni calciatore di movimento titolare o subentrante di ogni squadra qualora sia schierato o subentri in uno dei suoi ruoli, quindi senza l'ausilio del macro-ruolo, tutti i calciatori di movimento schierati o subentranti per macro-ruolo avranno invece un malus pari a -0.4. Dalla stagione 2024/2025 tale modificatore dovrebbe sparire, non essendo più previsto l'utilizzo di calciatori in ruoli che non siano quelli propri del calciatore.

BONUS ALLENATORE
Il bonus allenatore è un modificatore che attribuisce un valore alla prestazione dell'allenatore per chi ne ha sotto contratto uno di ruolo, le cui buone scelte potranno incidere in modo diretto anche ai fini del risultato in partita. Tale bonus corrisponde a +0.5 in caso l'allenatore abbia ottenuto un voto pari a 6 o superiore nella valutazione della sua prestazione, che sale a +1 in caso l'allenatore prenda voto da 7 in su.

VOTO AGLI ALLENATORI O MANAGER
Al termine di ogni incontro disputato un Allenatore o Manager ottiene una valutazione alla sua prestazione personale, calcolata in base alle scelte di formazione effettuate.

SOSTITUZIONI
In ogni partita ogni Club può effettuare 3 sostituzioni; avvengono sempre in ordine dal primo giocatore (il portiere) all'ultimo (l'ultimo attaccante schierato), preferibilmente per ruolo esatto ed in seconda battuta per macro-ruolo.

CALCI DI RIGORE
In caso durante un incontro ad eliminazione diretta si arrivi ai calci di rigori si procederà nell'ordine definito dagli Allenatori o Manager al momento dell'invio della formazione. Il rigore è segnato qualora il voto sia pari o superiore a 6.25.

INFERIORITÀ NUMERICA PROLUNGATA
In caso un Club avente un Manager / Direttore Sportivo giochi in inferiorità numerica per 3 incontri consecutivi gli sarà comminata una sanzione economica pari a 250.000. In caso di ulteriori incontri consecutivi giocati in inferiorità numerica saranno comminate al Club ulteriori sanzioni maggiorate di volta in volta di 250.000 rispetto all'ultima sanzione comminata.

RICORSI
Fermo restando che chiunque può inoltrare una segnalazione, il Direttore Sportivo / Manager e l'Allenatore di ciascun Club hanno la responsabilità di verificare l'esattezza dei punteggi e dei risultati degli incontri in cui il Club è coinvolto. In caso si riscontrino errori è quindi possibile effettuare un ricorso segnalando in modo preciso l'errore riscontrato al Collegio del Supervisori entro l'inizio della giornata successiva della medesima competizione, o comunque non oltre 10 giorni dalla pubblicazione dell'errore.
Decorso questo tempo l'errore si considera prescritto e quindi il risultato non è più modificabile.

VOTI "LIVE"
I voti "live" vengono inseriti manualmente dagli utenti recuperandoli al termine delle partite dalla fonte. Per questa attività è prevista apposita remunerazione interna al gioco.

GESTIONE DELLE ROSE

LIMITI DI ROSA
Ogni Club di FantaSoccer Manager ha un limite minimo di 18 e massimo di 30 giocatori, tra cui non possono mai esserci meno di uno nè più di 3 portieri. Il totale degli stipendi dei calciatori non può superare, neanche temporaneamente, il massimale complessivo di 105 Milioni per i club appartenenti a Bundesliga, LaLiga, Ligue1, Premier League e Serie A, 80 milioni per i club appartenenti alla Serie B italiana (ridotto a 70 milioni a partire dalla stagione 2024/2025).

RUOLI DI GIOCO
Ogni giocatore ha un ruolo, individuato tra quelli riconosciuti di Portiere, Difensore, Centrocampista ed Attaccante tramite l'ausilio del portale www.transfermarkt.it. I ruoli di un calciatore sono identificati in un massimo di 3 ruoli per ogni calciatore, che definiscono consecutivamente il suo macro-ruolo di riferimento.

RUOLI IN ROSA
Durante ogni trattativa contrattuale un Direttore Sportivo o Manager concorda con un calciatore un "ruolo in rosa" tra Fondamentale, Titolare, Turnover o Riserva, al fine di dargli eventuali garanzie di giocare. In base al suo Ruolo in rosa un calciatore avrà maggiori o minori pretese di essere schierato in campo, influenzandone così il Morale.

MORALE DEI CALCIATORI
In base al loro rendimento ed al Ruolo in rosa pattuito ogni calciatore ha maggiori o minori ambizioni di giocare. Il morale del calciatore può essere Orgoglioso, Entusiasta, Felice, Perplesso, Deluso o Arrabbiato ed in caso questo sia Deluso o Arrabbiato egli sarà disponibile a lasciare il Club se dovesse essere contattato da un club rivale disposto a pagargli la Clausola Rescissoria.

CONTRATTI E RINNOVI
Per acquisire un giocatore si deve sottoscrivere con esso un contratto e per mantenerlo in rosa nelle stagioni successive è necessario trovare un accordo per il rinnovo. Ciascun rinnovo contrattuale avrà decorrenza immediata e termine al 31 luglio, dell'anno in corso se trattato prima del 1 marzo di ogni anno od altrimenti dell'anno successivo. Gli stipendi dei calciatori saranno calcolati durante la trattativa in base a vari parametri tra il maggiormente impattante è il rendimento fantacalcistico avuto nelle ultime 2 stagioni. Nessun calciatore firmerà un nuovo contratto con un Club da cui sia stato ceduto o licenziato negli ultimi 6 mesi nè rinnoverà il proprio contratto con un Club per cui è stato sotto contratto almeno un giorno sia nella stagione in corso che in quella precedente senza avere raccolto almeno una presenza.

CLAUSOLA RESCISSORIA
Ogni contratto prevede, a meno di differenti accordi, una clausola rescissoria. La clausola rescissoria è lo strumento tramite il quale un Club rivale può prelevarlo dal Club di appartenenza senza intavolare alcuna trattativa qualora il calciatore abbia morale Deluso o Arrabbiato.

LICENZIAMENTI
Durante tutte le fasi in cui il calciomercato risulta aperto ogni giocatore sarà licenziabile, dietro al pagamento immediato ed in unica soluzione delle restanti mensilità di contratto od a titolo gratuito per i soli calciatori appartenenti a squadre reali militanti in categorie inferiori a quelle delle leghe giocate su FantaSoccer Manager. Il licenziamento sarà ufficializzato alla prima data utile.

CALCIOMERCATO
Le trattative private sono l'unico strumento a cui i Manager si possono affidare per rafforzare le proprie rose nei periodi esterni a quelli dei Draft. Tramite trattativa privata ogni Club può acquistare o cedere giocatori, a titolo definitivo o di prestito, appartenenti ad altri Club durante tutto l'arco della stagione, fatti salvi:
  • i periodi indicati a far data dall'apertura dei Draft e fino a loro chiusura ufficiale;
  • a partire dall'inizio della quint'ultima giornata del fantacampionato di appartenenza e fino al 1 giugno;
  • in ogni altro periodo della stagione entro cui la Gestione ritenga opportuno chiudere il mercato, con motivazioni e tempistiche che saranno in tal caso indicate.

DRAFT
I Draft sono l'unica modalità disponibile su FantaSoccer Manager per permettere l'acquisizione di calciatori svincolati da parte dei Club, fatta eccezione per i calciatori Under-18 che possono essere acquisiti anche tramite calciomercato primavera. In ogni stagione vengono identificate due date Draft, in corrispondenza della chiusura dei calciomercati reali, in contemporanea per tutti i campionati. Ogni Draft si divide in 4 fasi, le prime 2 di scelta e le ultime 2 di completamento rosa, generalmente della durata di un giorno ciascuna.

UFFICIALIZZAZIONI
Ogni rinnovo contrattuale, licenziamento o trattativa è soggetto//a a verifica ed ufficializzazione da parte della Gestione. Le ufficializzazioni vengono effettuate normalmente entro l'inizio delle partite qualora le trattative siano inserite e confermate sul sito entro le ore 12.00 del giorno di inizio di una partita di qualunque club coinvolto, altrimenti saranno ufficializzate dopo il calcolo dei risultati qualora siano rispettabili i requisiti sopra indicati.

CAMBIO SQUADRA REALE
Il sito non ha un automatismo per la modifica della squadra reale di appartenenza di un calciatore. Tale modifica può essere richiesta da qualunque utente cliccando sul simbolo transfer che si trova accanto alla squadra reale di ogni calciatore in varie pagine del sito. Si accede a quel punto alla pagina di modifica, che si può compilare e che è soggetta a verifica da parte del Collegio dei Supervisori. L'approvazione avviene unicamente nel caso in cui tale modifica sia già ufficiale sul sito www.transfermarkt.it, altrimenti viene rigettata.

PRIMAVERA

CALCIATORI PRIMAVERA
Ogni Club ha a disposizione 5 posti in rosa per calciatori del proprio settore Primavera, che possono essere riempiti per il limite massimo di uno al mese. Un calciatore primavera può essere messo sotto contratto prima del compimento dei 18 anni e mantenuto in tale settore fino ai 20 anni di età, ma può essere in ogni momento acquisito da altri Club dietro pagamento di un indennizzo se il Club di cui fa parte decide di non esercitare la propria prelazione su di lui.

PRESTIGIO PRIMAVERA
Ogni Club ha una prestigio primavera data dall'attenzione data allo scouting ed alla gestione della stessa, che ne stabilisce l'appetibilità per le "giovani promesse". Tale punteggio parte per ogni Club da 1000 punti base, è permanente negli anni e viene assegnato nel seguente modo:
+1 punti per ogni "giovane promessa" ingaggiata;
+2 punti per ogni "calciatore primavera" promosso;
-2 punti per ogni "calciatore primavera" svincolato a fine contratto o licenziato;
- 1 punto per ogni "calciatore primavera" acquistato dalla primavera di altri club;
+1 punto per ogni "calciatore primavera" perso a causa di acquisto di altro club;
-2 punti per ogni tentativo di acquisizione di "calciatore primavera" da un altro club.

CALCIOMERCATO GIOVANILE
Il calciomercato giovanile è attivo dal termine del Draft estivo fino al 31 dicembre e dal termine del Draft invernale fino al 30 Aprile di ogni stagione ed è l'unico modo che un Club ha di inserire una giovane promessa all'interno del proprio settore Primavera.

TIFOSERIA, STADIO E SPONSOR

TIFOSERIA
Ogni città ha una popolazione diversa, con usi, costumi ed una mentalità propria di quel luogo. A seconda della città in cui riesiede un Club anche la tifoseria potrà rispondere in maniera diversa alle prestazioni della squadra. Le tifoserie possono essere di tre tipi: fedeli, emotive od equilibrate, ed in base a questa tipologia potranno avere reazioni differenti ai vari risultati che negli anni saranno portati dal Club per cui tifano in termini di numero di tifosi, velocità di crescita o decrescita, partecipazione a partite casalinghe e trasferte.

STADIO
Ogni Club ha sede in uno stadio reale della sua città. Una oculata gestione dello stadio può rivelarsi, immancabilmente combinata ai risultati, una preziosa fonte di introiti, tuttavia accrescerlo oltre il necessario può portare ad un aggravio nelle spese di gestione. La gestione dello stadio rappresenta ovviamente un elemento importante ai fini della definizione degli introiti da esso derivanti e quindi incide attivamente sul bilancio societario tramite la biglietteria ed anche sui risultati, grazie al modificatore casalingo.

CALCOLO SPETTATORI, INCASSI, SPESE
Così come i tifosi, anche gli spettatori degli incontri possono aumentare o diminuire in base all'interesse che ogni singolo incontro suscita e sono quindi influenzati da diversi fattori. L'elemento cardine per una corretta gestione di questo aspetto è il prezzo del biglietto impostato dal Manager o Direttore Sportivo, ma al fine di una gestione ottimale è necessario valutare bene quanto seguito ha ciascuno dei 2 Club protagonisti, le condizioni di forma con cui arrivano all'incontro, gli atteggiamenti delle rispettive tifoserie, ed ultima ma certo non per importanza la capienza stessa dello stadio.

SPONSOR
Ad ogni Club sono proposti, all'inizio di ogni stagione, dei contratti di sponsorizzazione. Le offerte degli sponsor sono influenzate dai risultati ottenuti nella stagione precedente, da eventuali trofei vinti e dal numero di tifosi del club. Tra queste, il Manager o Direttore Sportivo dovrà scegliere entro l'1 settembre quella che riterrà più interessante, che sarà lo sponsor stagionale del Club pagando mensilmente ad esso il compenso pattuito.

PROCURATORI E PROCURE

DIRITTI E DOVERI DEL PROCURATORE
Ogni calciatore genera introiti per l'agente che ne detiene la procura, ma in cambio il procuratore avrà il compito di curare gli interessi del calciatore con attività di promozione e rappresentanza.

PROMOZIONE DEI PROPRI CALCIATORI
Le attività di promozione dei calciatori sono consentite tramite gli strumenti delle apposite interviste e dei tweet di mercato, è consentita invece la promozione diretta tramite strumenti di contatto con Manager e Direttori Sportivi solo per calciatori sotto contratto.
N.B.: è tassativamente vietata la promozione pubblica o privata, quindi con funzioni esterne a quelle dei tweet e delle interviste, per ogni calciatore che non abbia contratto con un club.

CARATTERISTICHE DI UN CALCIATORE CON PROCURATORE (a partire dal 01/08/2023)
Un calciatore con procuratore ha alcuni bonus economici che gli consentono mediamente di avere stipendi più alti degli altri (a parità di rendimento) e generalmente sarà più esigente in termini contrattuali e di minutaggio

SODDISFAZIONE DEL CALCIATORE
Un calciatore valuta costantemente il lavoro del suo agente e può esserne più o meno soddisfatto. Incidono sulla soddisfazione del calciatore interviste, tweet di mercato, miglioramenti dello stipendio, aggiornamenti della squadra reale in caso questa sia modificata durante la stagione.

COLLEGIO DEI SUPERVISORI

Nel mese di giugno di ogni anno, ogni utente che abbia conseguito il patentino da Direttore Sportivo può candidarsi ad entrare nel Collegio dei Supervisori e tutta l'utenza è chiamata ad eleggere i nuovi membri tra questi candidati. Il Collegio dei Supervisori è un organismo costituito da normali utenti che li rappresenta ed ha potere di indirizzamento, gestione, decisione nonchè sanzionatorio. Su ogni decisione del Collegio è prevista la possibilità del veto da parte della Gestione
N.B.: il Collegio dei Supervisori può decidere di intervenire su ogni aspetto del gioco in qualsiasi momento, a sua tutela. È possibile inoltrare segnalazioni o proposte di miglioramento al Collegio dei Supervisori tramite l'apposita funzione "supporto" presente sul sito.


NORME DI VERIFICA ATTIVITÀ UTENZA
A tutela del corretto svolgimento dei campionati, dopo 3 formazioni consecutive non consegnate o 10 giorni senza login registrato sul sito da parte di un allenatore (escluso nel caso di questa figura per il periodo estivo di fermo dei campionati) o Manager saranno inviati una e-mail sulla casella di posta elettronica indicata all'iscrizione ed un messaggio tramite messaggistica del sito per verificarne la presenza in gioco. In caso di mancata risposta entro 5 giorni o di nuova formazione non consegnata si viene rimossi dall'incarico ricoperto e la posizione viene resa disponibile per altri utenti.. Il Collegio dei Supervisori sollecita inoltre chiunque non riceva risposta ad un messaggio inviato esclusivamente sul sito entro 5 giorni a segnalare l'accaduto, così da poter valutare eventuali azioni anche su queste fattispecie, ritenute talvolta indicative di parziale o completa inattività di un utente. Resta inteso che Collegio e Gestione hanno comunque facoltà di agire a prescindere dai modi e dai tempi sopra descritti qualora sia ritenuto opportuno. Tale norma non trova applicazione durante un eventuale periodo di assenza segnalata tramite apposito ticket, tramite la funzione "Supporto" (durata massima di assenza segnalabile: 15 giorni).

SUPPORTO
È possibile inoltrare al Collegio dei Supervisori segnalazioni o proposte di miglioramento tramite l'apposita funzione "Supporto" presente sul sito. Tra le varie segnalazioni possibili si incentiva l'utenza ad una maggiore attività di segnalazione su trasferimenti dubbi, in particolare qualora coinvolgano manager o direttori sportivi in carica da meno di 3 mesi, al fine di garantire i campionati da eventuali squilibri dovuti ad inesperienza. Tali segnalazioni saranno valutate nel minor tempo possibile (massimo 3 giorni). Eventuali trattative annullate durante una giornata in corso vedranno i calciatori interessati tornare nel club precedente ed in caso siano stati schierati la posizione in campo sarà lasciata vuota. Si specifica che ad ogni annullamento seguiranno eventuali sanzioni di fama e/o economiche per tutti gli attori coinvolti.



Torna alla Home Page